top of page

Assaggio è una manifestazione, intesa come spettacolo, incontro, appuntamento, improntata sul dibattito dell’influenza del cibo nella nostra cultura e soprattutto nella nostra arte.

Molti avvenimenti storici, romanzi importanti ed addirittura trattati, sono stati spesso ispirati da motivazioni ben più ampie, rispetto a quelle culturali o letterarie: sono quelle gastronomiche.

Provate a cercare tra le righe, la vera motivazione della guerra dei cento anni o di alcune crociate in Terra Santa. Tentate di approfondire alcune discussioni di come uno stesso alimento, ad esempio il pane, in alcune zone è con il sale ed in altre, poco distanti dalle prime, è sciapo. Oppure, cercate di capire come e perché sono nati i prosciutti e gli insaccati.

Tutti interrogativi questi, che vi sorprenderanno nella risposta. Perché è chiaro che prima del libro, del trattato, del saggio è arrivato l’assaggio.

Inoltre, la produzione letteraria è piena, di quei libri che noi definiamo facente parte della food-lit. Come potevano prendere corpo le pagine di Chocolat di Joanne Harris, se prima l’autrice non avesse amato e conosciuto profondamente il prodotto derivato dal cacao? Questo lavoro è spinto da esigenze letterarie o da vere e proprie esigenze culinarie? Pensate in Se questo è un uomo, il libro in cui Levi narra le esperienze della deportazione nel Lager nazista di Buna-Monowitz nei pressi di Auschwitz, il cibo è l’oggetto di cui lui parla di più.

Ma potremmo citarne centinaia: un filo d’olio di Simonetta Agnello, coniugata Hornby, vero e proprio capolavoro, dove in uno spaccato sociale ben definito, si mostra la capacità di conservare e gestire il cibo, con ricette sparse nella narrazione. Food Taster di Peter Elbling, opera ambientata nel medioevo dove c’è una perfetta osmosi tra il palato e la mente. Allegro ma non troppo di M. Cipolla, un pamphlet che bisogna assolutamente leggere per capire perché e come, ci sono sale e pepe sulle nostre tavole.

Nei secoli la produzione letteraria e quella alimentare sono sempre andati quasi a braccetto e laddove non è successo è stato appunto un fatto culturale.

Insomma vi daremo gli ingredienti per accomunare il cibo all'arte nella speranza che l’assaggio vi piaccia. Buon pranzo.

Video (inizio)
bottom of page